Il Progetto

«Implementando la mole di nozioni e informazioni sul cinema, soprattutto fra i bambini e i giovani, l’educazione cinematografica può aiutare la crescita del pubblico di oggi e di domani, garantendo che gli spettatori abbiano una conoscenza più profonda e un maggior riconoscimento del valore di diversi generi di film, oltre a stimolare lo sviluppo della creatività».
(Dal rapporto per il governo inglese realizzato dal Film Policy Review Panel, dal titolo Un futuro per la cinematografia britannica. Inizia dagli spettatori…).

È da queste premesse che nel 2012 nasce ABCinema. Percorsi di cinema con la scuola nella regione Lombardia il progetto di AGIS/ANEC lombarda in collaborazione con AIACE dedicato alle scuole, che attraverso proiezioni di film presentati da esperti, lezioni di cinema, laboratori sull’immagine, corsi di formazione per insegnanti intende fornire una formazione al linguaggio audiovisivo rivolta agli studenti e ai docenti, con l’obiettivo di valorizzare al contempo la rete delle sale cinematografiche del territorio, come luogo dell’unicità dell’esperienza collettiva della visione.

Nel 2018 AGIS lombarda risulta beneficiaria del bando Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione in ambito della Nuova Legge del Cinema e dell’Audiovisivo, n° 220/2016. Il progetto viene dunque riproposto con il titolo ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete, in continuità con le edizioni precedenti, ma in una versione aggiornata e ampliata nei contenuti e nei territori interessati, coinvolgendo diverse Regioni del Nord italia, e risulta beneficiario anche delle successive edizioni del bando.

Ricadute socio-culturali ed effetti educativi del progetto sono:
- formazione degli insegnanti: l’iniziativa intende fornire strumenti utili alla conoscenza, alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio cinematografico, nonché approfondimenti sulla dimensione estetico-linguistica del cinema;
- valorizzazione di una rete di sale cinematografiche, attive nella programmazione di film di qualità, attraverso l’organizzazione di proiezioni per le scuole;
- valorizzazione della tecnologia digitale e dello spazio virtuale come area di approfondimento;
- interazione tra mondo della scuola e mondo del cinema attraverso il dialogo tra studenti e professionisti del settore.

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
in collaborazione con