Edizione 2024/2025

Edizione 2024/2025 - Immagine: 1

Il progetto ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete anche nel 2024 risulta beneficiario del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” nel quadro del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola, previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.

Sono 11 i progetti beneficiari, per un finanziamento complessivo di quasi 2,3 milioni di euro.

Il bando Progetti di rilevanza nazionale punta a favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale, che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 5 regioni e che ricadono in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione. Le iniziative sono proposte ed organizzate da enti di comprovata esperienza nel settore, che hanno svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni.

AGIS lombarda, soggetto capofila del progetto ABCinema, ha presentato il progetto in partenariato con le Unioni Interregionali AGIS Triveneta e Piemonte, Valle D’Aosta, e per la prima volta in questa edizione, con l'Unione Regionale Agis Emilia Romagna; inoltre con il Centro Studi per l’Educazione all’Immagine, Fondazione Cineteca Italiana, Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Aiace Torino.

Responsabile scientifico è Anita Di Marcoberardino, Segretaria Generale Agis lombarda e Docente del corso di Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Consulente artistica del progetto è Patrizia Canova, esperta di media literacy, comunicazione interculturale e cinema, nonché docente, formatrice e autrice di numerosi documentari di carattere educativo-sociale. Già direttrice artistica delle precedenti edizioni di ABCinema, per AGIS lombarda e Regione Lombardia ha curato come coautrice i cataloghi Arrivano i film e il programma didattico multimediale Arrivano i video sugli elementi fondativi del linguaggio cinematografico. È autrice di pubblicazioni, kit didattici, dossier di approfondimento sulla didattica del cinema e scrive articoli sulla rivista Il Ragazzo Selvaggio.

ABCinema coinvolge 6 regioni - Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Valle d’Aosta e Emilia Romagna - e, oltre a tracciare una linea di continuità con le precedenti edizioni, e filo conduttore della nuova progettualità è il tema del viaggio.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

1) Visione in sala di film appositamente selezionati per ogni ordine scolastico, scelti tra produzioni autoriali italiane e internazionali.

2) Incontri di presentazione dei film in sala cinematografica con critici cinematografici, esperti di didattica del cinema e professionisti.

3) Lezioni interattive/animate per gli studenti tenute in sala dopo le proiezioni da professionisti, filmaker o esperti di media literacy per spiegare elementi caratterizzanti dell’opera filmica scelta.

4) Laboratori attivi ‘fare per capire’ per andare alla scoperta di elementi di linguaggio, tecniche e strumenti per fare cinema e per guidare alla produzione di semplici opere audiovisive.

5) Visite guidate ai musei del Cinema di Torino e Milano

6) Piattaforma web: valorizzazione della tecnologia digitale e dello spazio virtuale come area di approfondimento.

7) Catalogo ragionato di film

8) Corsi online per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (4 incontri da 2 ore e mezza ciascuno) e corsi di analisi critica dei film per docenti della scuola secondaria di II grado (4 incontri da 3 ore ciascuno)

Per la realizzazione delle attività previste dal progetto sono coinvolti i seguenti Operatori di educazione visiva a scuola disponibili per progettualità bandi Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2023: Barbara Belzini, Andrea Chimento, Riccardo Costantini, Piero Di Domenico, Elena Chiara D'Incà, Marco Grosoli, Francesco Mattuzzi, Piero Pozzi, Michele Sammarco, Simone Soranna, Francesco Verona.

Inoltre, per la conduzione dei laboratori, gestione delle lezioni interattive, presentazione dei film per studenti, corsi di formazione online e laboratori in presenza per docenti sono coinvolti i seguenti professionisti: Alessia AgostiniCarlo Zelindo Baruffi, Giovanni BertozziCollettivo MIRA, Vincenzo Beschi, Patrizia Canova, Maria Isabella CarpesioGiuseppe Carrieri, Paolo Castelli, Leila Cavalli, Francesco Clerici, Matteo Corbi, Luigi Corsetti, Nicola Falcinella, Umberto Fasolato, Igor FrancescatoFondazione Time2Mariolina Gamba, Elena Goatelli, Alessandro Leone, Diana Mantegazza, Anna Maso, Federico Massa, Francesco MattuzziCristina QuettiAlessandra Montesanto, Giampiero Raganelli, Maurizio Teo TelloliPietro Tonegato, Elisa TurrinCecilia Margherita Voi, Giancarlo Zappoli, Sara Zavarise.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Ogni istituto scolastico ha diritto a una attività gratuita per gli studenti, a scelta tra:
- proiezione di un film, avvompagnata dalla presentazione del film o da una lezione interattiva post visione
- visita guidata ai musei del cinema di Torino  di Milano
- laboratorio 'fare per capire' laboratori da 8 ore ciascuno per le scuole primaria e secondaria di I grado e laboratori da 10 ore per le scuole secondarie di II grado, da svolgersi a scuola e dedicato a 1/2 classi.
Per l'organizzazione contattare le sale cinematografiche di riferimento o gli uffici AGIS Lombarda.

Corsi per docenti
I corsi per docenti saranno suddivisi a seconda del grado di scuola di appartenenza. Possono aderire tutti i docenti interessati compilando apposito form online che sarà comunicato tramite specifica mail e pubblicato su questo sito insieme ai dettagli dei corsi, alle date e agli orari