Il progetto ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete si conferma per l'anno 2025/2026 tra i progetti beneficiari del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” nel quadro del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola, previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.
Il tema cui è dedicata la corrente edizione è: Planet and People Focus: Sguardi sul Mondo attraverso il Cinema.
Sono coinvolte 7 regioni del nord Italia: Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna.
Guarda qui la presentazione dell'edizione 2025/2026.
Il progetto, rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, prevede le seguenti attività: proiezioni in sala di film con attività di pre e post visione, anche con la presenza di ospiti; concorso “Critici in erba” e “Vota il film”; laboratori produttivi e creativi a scuola; visite guidate ai musei del Cinema di Torino e Milano; corsi online per docenti.
ABCinema è un progetto di Agis lombarda, in partenariato con le Unioni Interregionali AGIS Triveneta e Piemonte Valle D’Aosta, e con le Unione Regionale Agis Liguria e Agis Emilia Romagna; inoltre con Centro Studi per l'Educazione all'Immagine, Fondazione Cineteca Italiana, AIACE Torino, Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Torino, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Consulta il calendario delle proiezioni con ospiti in sala
Consulta l'elenco dei film per le proiezioni gratuite
Scopri il concorso "Vota il film"
Esplora laboratori e visite guidate
Sfoglia tutti i corsi online disponibili per gli insegnanti








