ALESSANDRO LEONE

Critico cinematografico, sceneggiatore e regista, dal 1996 è curatore di percorsi sul linguaggio cinematografico in scuole di ogni ordine e grado in provincia di Varese. Dal 2013 al 2016 è stato docente di discipline dello spettacolo all’Università dell’Insubria di Varese. Dal 2012 è responsabile di redazione di Cinequanon Online. Collabora dal 1998 con il bimestrale Il Ragazzo Selvaggio e dal 2005 con il mensile Buscadero. È stato collaboratore di Cinemacoreano.it e ha curato, dal 2001 al 2015, le schede di analisi e approfondimento per il catalogo di Arrivano i Film di Regione Lombardia. Nel 2014, per la casa editrice Falsopiano, pubblica Corpo da ring – La boxe immaginata dal cinema. Nel 2010 ha pubblicato all’interno del volume Un’idea in azione, edito da Abrigliasciolta, il saggio Il girone del cinema di poesia, sul cinema di Pier Paolo Pasolini. Co-fondatore di Ester Produzioni, ha scritto e diretto diversi cortometraggi e documentari premiati in Italia e all’estero, tra cui FUORISCENA (co-regia) presentato al Torino Film Festival 2013, Nastro d’Argento speciale nel 2014; Prix du Juri Lyceen Documentaire - Annecy Cinéma Italien 2014; Premio della giuria al “21° Premio Libero Bizzarri” 2014; American Documentary Film Festival - Palm Springs 2014); La via del ring (documentario di cui è sceneggiatore) Guirlande d’Honneur, 28th Milano International Ficts Fest 2010; Fuga dal Call Center (feature film), di cui è co- sceneggiatore (Best Script “Agave di Cristallo 2009” e vincitore del Clorofilla film festival 2009); La Fune cortometraggio che ha scritto e diretto nel 2005 (Best Film, 56° Premio Marzocco Valdarno Film Festival; Medagli d’argento UNICA Film Festival 2005, Blankenberge, Belgio; secondo premio, International Festival Film Makers of Tallin 2006).
Per ABCinema. On the road, Leone si impegna a presentare i film in sala per studenti di tutti i cicli scolastici.