ABCinema a Cortinametraggio

ABCinema a Cortinametraggio - Immagine: 1

Sabato 22 marzo 2025, in occasione della serata conclusiva della 20esima edizione di CORTINAMETRAGGIO, tra gli eventi speciali sono stati proiettati sul grande schermo due lavori, IL BIANCO DELLA MEMORIA e SOGNO ARTIFICIALE, realizzati in ambito scolastico dagli alunni dell'Istituto Superiore Besta di Milano e coordinati dal regista Francesco Clerici, grazie al progetto ABCinema. La collaborazione con Cortinametraggio si inserisce nell'ambito dell'Olimpiade Culturale Milano-Cortina 2026. Si ringrazia il Museo della Montagna per il materiale d'archivio fornito.

Il lavoro con i ragazzi dell’Istituto Superiore Besta di Milano è stato un lavoro di ideazione, ri-scrittura e montaggio a partire da tre filmati forniti dal MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA CAI-TORINO: tre video d'archivio di metà anni Cinquanta girati da Mario Fantin e Mario Craveri, che per certi versi sono quanto di più lontano dagli interessi abituali di visione dei ragazzi di prima e terza superiore. Ma nel guardarli per "trovarci" idee e spunti per la loro storia, i ragazzi li hanno scrutati senza pregiudizi e senza quel "ooh ma prof è in bianco è nero: è vecchio" (coro che invece si alzava in altri casi precedenti), ma anzi con una costante richiesta e interrogazione, una continua decontestualizzazione visiva. 

I due risultati finali hanno entrambi a che fare con una forma di lontananza e desiderio: quelli di un nonno che in passato sguazzava su neve e ghiaccio, oggi alle prese con vuoti di memoria, e quella di una chat GPT che non potrà provare certe cose (l'idea è venuta insieme ai ragazzi dopo che chat GPT era stata interrogata alla ricerca di idee...). 

Forse è più corretto dire che sono due risultati che piegano i materiali d'archivio per giocare con forme di malinconia molto contemporanee.

Francesco Clerici – Coordinamento laboratorio e regista

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
in collaborazione con