ABCinema. Corsi online per docenti On the road: cinema in viaggio – viaggio nel cinema. - Immagine: 1

Da martedì 29 ottobre prenderà il via il corso online previsto per i docenti delle scuole secondarie di II grado dal titolo On the road: cinema in viaggio - viaggio nel cinema.

Quattro sono i  titoli per quattro visioni e altrettante lezioni online che affronteranno ciascun film sotto il profilo formale (codici del linguaggio audiovisivo) e contenutistico (i temi affrontati e i loro possibili utilizzi didattici):

• Palazzina Laf, Michele Riondino: 29/10 - 12/11 - 3/12 - Formatore Maurizio Telloli
  • The Fire Within, Werner Herzog: 14/11 - 21/11 - 5/12 - Formatore Francesco Verona
  • La zona d’interesse, Jonathan Glazer: 6/11 - 27/11 - 4/12 - Formatore Umberto Fasolato
  • Kissing Gorbachov, Andrea Paco Mariani, Luigi D'Alife: 7/11 - 28/11 - 4/12 - Formatore Riccardo Costantini

Si spazia dal cinema di impegno civile e denuncia (Palazzina Laf), al documentario storico-musicale (Kissing Gorbachov); dal biopic “estremo” del maestro Werner Herzog (The Fire Within), alla riflessione sulla “normalità del male” (La zona d’interesse).

Per ottenere la certificazione del corso è necessaria la visione di 3 film e la frequentazione delle rispettive lezioni per un totale di 12 ore. Per agevolare la scelta, ogni film/lezione è proposto in tre date differenti.

I film verranno resi disponibili in streaming e le lezioni si terranno online su piattaforma zoom dalle ore 16.00 alle ore 18.00. I link per la visione dei film e per le lezioni saranno comunicati tramite mail.

Per partecipare è necessario compilare e inviare entro venerdì 25 ottobre il modulo google

Per ogni altra informazione è possibile contattare l’Ufficio scuola Agis Triveneta (Mariangela Martinello, Monica Molena) allo 049 8753141, e-mail agis3ve@agistriveneto.it